Pompe di calore


AISIN TOYOTA

Produzione pompe di calore a gas

AISIN SEIKI CO. LDT - Japan
TOYOTA group


AISIN SEIKI è una grande azienda del gruppo TOYOTA specializzata nelle produzione di componenti ad alta tecnologia per auto.
AISIN SEIKI ha iniziato nel 1986 la produzione delle Pompe di Calore a gas come alternativa a quelle elettriche che, molto diffuse in Giappone, causavano una eccessiva ed insostenibile richiesta di energia elettrica.
AISIN SEIKI è presente in Giappone con 11 Stabilimenti di produzione e oltre 11.000 dipendenti. Il Gruppo AISIN comprende 122 aziende con stabilimenti e uffici commerciali in tutto il mondo. La tecnologia delle Pompe di Calore a gas ed in particolare dei loro speciali motori endotermici è stata sviluppata da AISIN congiuntamente al Centro Ricerca e Sviluppo TOYOTA.

TECNOCASA climatizzazione s.r.l.
Distributore unico europeo GHP AISIN


Dal 1978 operiamo nel settore della climatizzazione e del risparmio energetico. Da oltre trent’anni perseguiamo un obiettivo con decisione: dedicare ricerca e risorse per proporre apparecchiature sempre all’avanguardia, efficienti, affidabili e rispettose dell’ambiente.
I successi ottenuti e la qualità del nostro operato sono valsi a raggiungere un traguardo prestigioso: nel 2000, la AISIN – azienda del gruppo TOYOTA – ha riconosciuto il valore della nostra attività, concedendoci il privilegio di diventare unico distributore europeo delle sue Pompe di Calore a Gas (GHP). Tre anni di partnership sono stati sufficienti perché l’opportunità che ci è stata data si tramutasse in totale fiducia, testimoniata dalla concessione dell’esclusiva europea per la distribuzione del Microcogeneratore a gas (MCHP).
Con i due nuovi prodotti, punte di diamante di una proposta già ai massimi livelli, abbiamo accettato la sfida più importante: diffondere una nuova idea di climatizzazione e di produzione dell’energia elettrica utilizzando direttamente il gas (metano o GPL). Oggi possiamo affermare che la strada che abbiamo imboccato da tempo – ottenere benessere e comfort consumando e inquinando meno – è la tendenza che ormai anima il mondo intero.

Ci piace essere considerati un’azienda customer oriented: la bontà del prodotto deve essere accompagnata da altrettanta qualità dei servizi, che non sono semplici accessori ma diventano parte integrante della nostra offerta.
A questo scopo, la nostra attività non è limitata alla semplice vendita di un macchinario – per quanto altamente tecnologico e di indubbio valore – ma comprende collaborazione e sostegno in ogni momento del rapporto con il cliente: dalle informazioni tecniche in fase di prevendita all’assistenza nel post vendita.
La vicinanza al cliente la realizziamo grazie a una rete capillare di agenzie e centri assistenza, con tecnici direttamente formati da noi. Così come noi stessi abbiamo la possibilità di crescere grazie a seminari e corsi di formazione cui siamo invitati da AISIN presso le sedi giapponesi.
Risultato di questa continua ricerca è il perfetto connubio tra staff giovane e manager ricchi di esperienza, sia in campo tecnico che commerciale, integrazione tra energia fresca e know-how comprovato.

Pompe di Calore a Gas (GHP)
Le Pompe di Calore a Gas (GHP) AISIN-TOYOTA sono apparecchiature ad altissima efficienza idonee per la climatizzazione estiva ed invernale di edifici residenziali, commerciali ed industriali. Il principio di funzionamento delle GHP è simile a quello delle Pompe di Calore elettriche (EHP); la differenza fondamentale è l’azionamento del compressore tramite motore endotermico alimentato a gas invece del motore elettrico.
I motori a scoppio delle GHP, funzionanti a metano o GPL, sono stati progettati dal Centro Ricerca & Sviluppo TOYOTA specificatamente per questo uso. La particolare progettazione e l’alta tecnologia dei motori a gas impiegati nelle GHP consentono lunghi intervalli di manutenzione (fino a 10.000 ore di funzionamento, pari a circa 5 anni) e bassi livelli di rumorosità. L’energia termica del motore e dei fumi di scarico viene recuperata tramite un particolare sistema di raffreddamento ad acqua.

Vantaggi delle GHP rispetto alle EHP:
- Diversificazione delle fonti energetiche per la climatizzazione con notevole riduzione del consumo elettrico;
- Elevato incremento del Coefficiente di Utilizzo del gas Combustibile (CUC);
- Forte riduzione dei costi di gestione e dell’inquinamento atmosferico;
- Potenza resa in riscaldamento invariata con temperature esterne molto basse (-15°C);
- Rapido riscaldamento degli ambienti all’avviamento con qualsiasi temperatura esterna;
- Possibilità di impianto interno tipo VRV “multisplit” ad espansione diretta;
- Possibilità di impianto interno tradizionale con acqua e fancoil (anche esistenti);
- Eliminazione del locale caldaia e della spesa per la potenza elettrica impegnata;
- Possibilità di produrre acqua calda sanitaria.

Modulo idronico Air Water System (AWS)
progettato, brevettato e prodotto da Tecnocasa Climatizzazione
L’AWS (Air Water Sistem) è una sofisticata apparecchiatura che consente di applicare la tecnologia delle GHP alla modalità di climatizzazione più diffusa in Europa: quella che utilizza l’acqua come mezzo termovettore. L’AWS, tramite un apposito scambiatore e altre apparecchiare poste al suo interno, trasferisce il calore o il freddo proveniente dalla GHP all’acqua che, riscaldata o raffreddata, viene messa in circolazione nell’impianto dell’edificio fungendo da vettore della climatizzazione. Sono disponibili sei versioni del modulo AWS, una per ogni modello di GHP.
Il collegamento dell’AWS alla GHP si realizza con semplici tubazioni in rame che possono raggiungere la lunghezza di 80 mt.
Il modulo AWS può essere posizionato all’esterno o anche all’interno dell’edificio visto che il rumore prodotto è molto basso.

Microcogeneratore (MCHP)
Il Micro-cogeneratore (MCHP) AISIN-TOYOTA con motore endotermico rappresenta una novità di assoluto rilievo mondiale nel campo della Cogenerazione, cioè della produzione contemporanea di energia elettrica e termica. Il motore a combustione interna del MCHP AISIN può essere alimentato sia a metano che a gpl.
L'impiego di motori dedicati, e non di derivazione automobilistica, consente intervalli di manutenzione ordinaria ogni 10.000 ore di funzionamento. I motori dei MCHP AISIN hanno una vita media superiore alle 35.000 ore, trascorse le quali si rende necessaria una normale revisione.

Vantaggi:
- Uso del gas per la produzione simultanea di energia elettrica e termica presso l’utente;
- Elevato Coefficiente di Utilizzo del gas Combustibile (CUC);
- Riduzione della potenza elettrica impegnata (disponibilità di 9 kW con contratto di soli 3 kW);
- Riduzione dei costi di gestione e dell’inquinamento atmosferico;
- Sfruttamento della tecnologia inverter che consente di svincolare la produzione di corrente elettrica dal numero di giri del motore (1800 rpm) e di generare una corrente identica a quella di rete;
- Potenza elettrica variabile, istante per istante, tra 1 e 6 kW a seconda delle richieste dell’utente;
- Potenza termica fino ad 11,7 kW mediante recupero di calore dai gas di scarico e dal motore;
- Produzione di acqua calda a 65°C per uso sanitario o per riscaldamento ambienti.